Skip to main content

Via Giuseppe Massarenti, 11, 40138 Bologna BO, Italia
TEL: +39 051 308862
EMAIL: info@amaci.it

Acquisto telecamere miniaturizzate


Un’importante peculiarità delle sale e della chirurgia mini invasiva è rappresentata dall’utilizzo di sofisticate telecamere miniaturizzate che permettono al chirurgo di effettuare l’intervento con lo sguardo rivolto direttamente a monitor.

In riferimento alle due sale operatorie integrate della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, con la presente relazione, si vogliono segnalare le peculiarità e le caratteristiche che le rendono uniche tecnologicamente avanzate e quelle che potrebbero essere le dotazioni ulteriori che rappresenterebbero un ulteriore valore aggiunto in termini chirurgici – oncologici. Tali due sale rappresentano attualmente lo stato dell’arte della tecnologia in sala operatoria in quanto sono dotate di un sistema denominato OR1 (in inglese Operating Room) prodotto da una azienda tedesca (la Karl Storz di Tuttlingen – distribuita dalla Zaccanti Spa di Bologna) leader nel settore dell’endoscopia.

Un’altra importante peculiarità dei queste sale e della chirurgia mini invasiva è rappresentata dall’utilizzo di sofisticate telecamere miniaturizzate che permettono al chirurgo di effettuare l’intervento con lo sguardo rivolto direttamente a monitor.
La tecnologia di tali telecamere è in continua evoluzione e permette di fare importanti passi avanti nella attività endoscopica , implementando in modo significativo la risoluzione e il dettaglio dell’immagine.
La dotazione di nuove telecamere (denominate SPIES – acronimo per Storz Professional Enhancement System) permetterebbe un ulteriore “ passo avanti”. Tale sistema video presenta, innegabili vantaggi che possono essere facilmente riassunti sotto la voce “versatilità”. Il sistema video in oggetto di per sé consente cinque modalità di visualizzazione: tre in luce bianca e due in transizione cromatica ossia la gestione elettronica dei colori fondamentali dello spettro luminoso.
Riteniamo che questo sia un aspetto assolutamente innovativo rispetto ai sistemi Full HD “tradizionali”, avendo delle ricadute importanti sul piano clinico operativo e diagnostico. La funzione “CLARA” permette di eliminare le zone d’ombra nella visione endoscopica, garantendo un’ illuminazione omogenea, cosa non possibile sino ad ora con i sistemi Full HD in commercio. In questo modo è possibile avere un quadro più ampio e completo della cavità che si esplora in laparoscopia. La funzione “CHROMA” (anche in associazione a quella CLARA) permette di enfatizzare i colori, con un maggiore dettaglio dei tessuti e della vascolarizzazione. Con questo sistema video di nuova generazione si darebbe la possibilità di implementare la qualità e quantità di informazioni tissutali rispetto a quelle sino ad ora fruibili attraverso un sistema Full HD standard.

Accanto a queste modalità è possibile disporre di ulteriori funzioni software denominati SPECTRA A e B che prevedono la gestione dei colori, enfatizzando ulteriormente la vascolarizzazione e i margini di una possibile lesione con un’analisi clinica più accurata durante l’intervento. In termini pratici tale dotazione consentirebbe ai chirurghi:

  • Maggiore sicurezza grazie al riconoscimento preciso e nitido anche dei più piccoli dettagli anatomici
  • Un esito terapeutico ottimale
  • Nuove opportunità nella diagnosi e nel “gesto chirurgico”
  • Tempi ridotti degli interventi grazie ad una migliore visione

Scarica la Brochure

Vuoi sostenere il progetto “Acquisto telecamere miniaturizzate”?


Potete sostenere i nostri progetti in vari modi, aiutandoci così a dare supporto alle famiglie e ai piccoli pazienti ricoverati, garantendo il pieno riconoscimento del diritto alla salute e la tutela dei diritti dei minori.

CONTATTACI!

Via Giuseppe Massarenti, 11, 40138 Bologna BO, Italia
TEL: +39 051 308862
FAX: +39 051.2143657+39 051.19902258
EMAIL: info@amaci.it
Skype: amaci-sorsola

Dona il tuo 5 per millle

Donazione Diretta

Donazioni Aziendali

Idee regalo e pergamene