Chi Siamo
Chi Siamo
Amaci associazione ODV con sede operativa in Via Giuseppe Massarenti 11 a Bologna nasce nel 1990 per volontà di un gruppo di chirurghi, Pediatri insieme ai genitori di bambini nati con malformazioni congenite.
AMACI è un’importante realtà solidale nata per affiancare il personale sanitario pediatrico nella cura dei nostri bambini.
La forte passione e sensibilità che caratterizza il nostro lavoro rappresenta sicuramente un passo avanti verso la costruzione di un mondo più vicino a quelle che sono le esigenze delle persone, siano esse pazienti, genitori, ragazzi o neonati.
Lo scopo dell’associazione è di affiancare l’équipe medica e la Struttura Sanitaria Pubblica nella cura dei bambini, attraverso l’acquisto di attrezzature mediche di supporto, sia per il reparto che per le sale operatorie, gli arredi, letti per i pazienti, nonché borse di studio per studenti specializzandi, master universitari e per dare un aiuto concreto alle famiglie bisognose, in particolare quelle che provengono da paesi dove non esiste la reciprocità sanitaria.
Cosa abbiamo già fatto
Abbiamo operato all’interno della Clinica Chirurgica Pediatrica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna
- Aiutato numerose famiglie ad affrontare e risolvere problemi legati alla gestione delle pratiche burocratiche ed amministrative per ottenere ciò di cui avevano diritto
- Fornito alle famiglie supporto psicologico e assistenziale (e non solo alle famiglie dei degenti ma a tutti coloro che ci hanno interpellato da diverse parti d’Italia)
- Contribuito all’acquisto di ausili per i genitori dei bambini ricoverati (poltrone letto per il genitore che assiste, servitori da letto per i bambini ecc.)
- Contribuito alla ristrutturazione della Guardiola dei medici
- Contribuito alla predisposizione dello spazio scuola perché i bambini si dedichino alle loro consuete attività in un luogo più consono

- Contribuito alla ricerca e aggiornamento del personale medico con borse di studio e master
- Acquisto di importanti attrezzature per la sala operatoria, l’aggiornamento delle telecamere per la laparoscopia, l’acquisto di nuovi letti per il reparto, televisioni per le camere dei bambini e sale d’aspetto degli ambulatori.
- Contribuito all’acquisto di apparecchiature elettromedicali destinate ai vari reparti di Chirurgia Pediatrica sempre all’interno dell’ospedale S. Orsola
- Ed infine, un aiuto concreto a sostegno delle famiglie e ai bambini che provengono da paesi dove non esiste la reciprocità sanitaria

Attività
…a favore dei pazienti ricoverati

Musicoterapia
Progetto Tamino organizzato in collaborazione
con l’Associazione Mozart 14

Attività di Pet Therapy
Organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana
Cosa Faremo…
Organigramma
e Staff di Amaci

Pier Paolo Redaelli

Silvia Redaelli

Prof. Mario Lima

Mauro Audisio

Sandra

Massimo

Arianna

Silvia
Partner e Compagni di viaggio










