Una storia di Natale, bella bella….
Romeo è nato la Vigilia di Natale e, alla gioia di quel momento, si è subito affiancata la consapevolezza di una situazione clinica complessa che richiedeva un intervento tempestivo, nonostante il bambino fosse appena venuto al mondo: una rara malformazione congenita gli impediva di alimentarsi normalmente, rendendo necessario un intervento chirurgico immediato.
A soli due giorni dalla nascita, il giorno di Santo Stefano, Romeo è stato sottoposto a un’operazione complessa ed altamente specialistica: un intervento in toracoscopia, eseguito con tecnica mini-invasiva dall’équipe della Chirurgia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria Alma Mater Studiorum- Università di Bologna diretta dal Prof. Marcello Domini.
Un lavoro di precisione estrema, realizzato attraverso pochi accessi millimetrici e strumenti dedicati, che ha permesso di ricostruire la continuità dell’esofago e dare al neonato la possibilità di crescere e nutrirsi.
Oggi, ad un mese dall’intervento, Romeo è a casa, coccolato dalla sua famiglia.
Amaci ODV sempre accanto al reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola per ogni iniziativa e necessità, è orgogliosa di condividere questa notizia.
Leggi qui l’articolo di “La Repubblica”

