
AMACI FIRENZE
Amaci – Firenze
Dopo 35 anni di attività e di importanti risultati ottenuti a Bologna, dal marzo 2025 Amaci ha iniziato anche a Firenze la propria attività a supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, presso l’AOU Meyer, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) per la pediatria. Il Meyer è ospedale di alta specializzazione e centro di riferimento nazionale per l’elevata complessità pediatrica. Dispone di 250 posti letto multi-specialistici ed è dotato di tutte le specialità mediche e chirurgiche di area pediatrica. Nella struttura lavorano oltre 1.200 persone tra personale medico, infermieristico e universitario.
L’obiettivo di Amaci – Firenze è quello di sostenere le famiglie ed essere un punto di riferimento pratico in l’ospedale e anche tra la struttura sanitaria e la città.
Claudio Bozza (referente di Amaci – Firenze)
Al Meyer deve il salvataggio della vita di suo figlio Amerigo, nel 2016 sottoposto ad un complesso intervento chirurgico per una rara malformazione. Dopo questa esperienza ha deciso di impegnarsi con Amaci, assieme a sua moglie Ludovica, per provare a restituire agli altri almeno parte di quanto ha ricevuto durante questa esperienza di vita. Nella vita è giornalista e scrive per il “Corriere della Sera”.

Bruno Noccioli (direttore scientifico di Amaci – Firenze)
Chirurgo di fama, ha lavorato al Meyer tra dal 1980 al 2021. All’ospedale pediatrico è stato a lungo primario, dirigendo il reparto di Chirurgia. La sua lunga carriera conta migliaia di interventi complessi. E tanti anni dopo, alcuni dei bambini da lui operati sono tornati a rivolgersi a “Bruno” affinché si prendesse cura dei loro figli.

